CONSULTA L’ARCHIVIO DIGITALE ON-LINE

L’archivio digitale nasce per rendere nel tempo accessibili da remoto tutti gli indici dei Battesimi, Matrimoni, Defunti e i registri anagrafici (secc. XVI-XX primo quarto) dei fondi aggregati degli archivi storici delle parrocchie di San Pietro, di San Nicola e di San Lorenzo di Trapani e della parrocchia di San Lorenzo Levita di Xitta, insieme con alcuni strumenti di corredo analitici utili per orientare le ricerche, realizzati dagli archivisti della Diocesi.

MISSION

L’archivio digitale, in costante implementazione, ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di ricercatori e appassionati della propria storia familiare, favorendo la fruizione della documentazione, preservando e valorizzando contestualmente il patrimonio storico custodito dall’Archivio diocesano di Trapani.
I contributi per la consultazione online verranno utilizzati per la conservazione e il restauro dei registri e per il mantenimento e l’aggiornamento dell’archivio digitale.

MODALITÀ DI ACCESSO

Dopo essersi registrati e aver opzionato la modalità di abbonamento preferita, attraverso le proprie credenziali sarà possibile consultare la documentazione digitale.
Per proseguire ulteriormente la propria ricerca, ove non ci si possa recare personalmente in archivio, è possibile acquistare tramite il portale dei pacchetti di ore di ricerca da effettuarsi dagli archivisti diocesani o, in alternativa, rivolgersi all’archivio per differenti modalità di pagamento. In caso di acquisto di ore di ricerca da effettuarsi dal personale è necessario inviare una mail dettagliando l’oggetto della ricerca e specificando il tipo di pacchetto acquistato.