I Cinque Libri dell’anagrafe parrocchiale che conservano i battesimi, i matrimoni, i defunti, le Sante Cresime, le numerazioni delle anime costituiscono una fonte preziosa per la ricostruzione della memoria delle comunità.
Grazie ai contributi per le ricerche genealogiche da parte di utenti di ogni parte del mondo e a generose donazioni di privati e della Banca di Credito Cooperativo Toniolo di San Cataldo, è stato possibile restaurare vari registri anagrafici dei fondi aggregati degli Archivi storici parrocchiali di San Pietro, San Nicola e San Lorenzo, le tre più antiche parrocchie della città di Trapani.
Tramite una Convenzione stipulata tra la Diocesi di Trapani e l’Università Tor Vergata di Roma, ulteriori registri sono stati restaurati dagli allievi del Corso di Conservazione e Restauro, coordinati dal prof. Francesco Rizzo.
Un’analisi periodica della condizione dei volumi consente di valutare costantemente lo stato del patrimonio documentario e di progettare nuovi interventi di conservazione.









